• English (UK)


    In un precedente articolo abbiamo esposto i risultati di una ricerca sulle nuove tendenze in materia di alimenti. Ora ti chiediamo: sei davvero convinto che i prodotti biologici siano migliori? E sei disposto a pagarli di più dei prodotti convenzionali? Rispondi a questo brevissimo questionario e ti faremo sapere i risultati al termine della ricerca.


    Programma di Governo m5s e lega


    Sono in corso le trattative per formare il nuovo governo tra il Movimento 5 stelle e la Lega. Tanti i punti in discussione; ci soffermiamo sui temi a noi cari dell'agricoltura e dell'ambiente, riportando l'estratto del programma così come diffuso con la bozza del 17.05.2018. Si tratta ovviamente di principi di carattere generale a cui dovrà conformarsi l'azione di Governo ma già permette di capire quale sarà la politica che seguirà il nuovo Governo, qualora venisse alla luce. Attendiamo la stesura definitiva prima di esprimere giudizi ma, allo stato attuale, si intravvedono valori che non possono non essere condivisi e che di seguito evidenziamo.

    AGRICOLTURA E PESCA – MADE IN ITALY

    Il settore agricolo italiano, uno dei più promettenti dell'economia, è da tempo impegnato a sopravvivere nella competizione globale dei mercati. Gli agricoltori si muovono in un sistema governato da politiche di settore ormai quasi di competenza esclusiva della Politica Agricola Comune (PAC).
    Storicamente il Governo italiano è stato remissivo e rinunciatario in Europa rispetto alle esigenze del settore agricolo, preferendo spesso lasciare il campo ad interessi europei opposti rispetto alle esigenze nazionali.


    Che cos'è G Suite?

    L'evoluzione tecnologica sta interessando tutti i settori produttivi e tra questi anche quello dell'agricoltura. Serve una suite di produttività basata sulla cloud che aiuti i team a comunicare, collaborare e aumentare la produttività ovunque si trovino e da qualsiasi dispositivo. G Suite è secondo noi la migliore! È facile da configurare, utilizzare e gestire, così la tua azienda può concentrarsi sulle questioni davvero importanti.

    Milioni di organizzazioni in tutto il mondo si affidano a G Suite per la posta elettronica professionale, l'archiviazione di file, le videoconferenze, i calendari online, la modifica di documenti e altro ancora.

    Guarda un video oppure scopri ulteriori informazioni qui.


    Il Piano strategico nazionale per lo sviluppo del sistema biologico, ivi compresa l’agricoltura biodinamica, sintetizza i risultati dei tavoli di lavoro tenuti nel corso del 2015 ed è strutturato in tre parti:

    1. l’analisi di contesto, che consente la definizione dei punti di forza, debolezza, opportunità e minacce (SWOT analysis) da cui far discendere gli obiettivi e le azioni del piano;
    2. la definizione della strategia di sviluppo del sistema biologico in Italia, con l’individuazione degli obiettivi di Piano;
    3. le azioni del piano strategico.

    Le azioni contenute nel Piano si articolano in un arco temporale di medio periodo, fino al 2020, affiancando così l’orizzonte temporale dell’attuazione della Politica di Sviluppo Rurale finanziata dalle risorse comunitarie.


    Pagina 1 di 2

    Ti potrebbe interessare anche:

    Search